Lezione N°2 06/01/2010

I cobattimenti nei centri abitati e la bonifica degli edifici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivan83
     
    .

    User deleted


    Se tutto andrà secondo i miei piani...ho in programma di farvi un bel regalo da infilare nelle vostre calze.

    Ebbene, dopo alcune settimane a studiare e provare le tecniche di combattimento nei centri abitati, ho pensato di rigirare al ROF parte delle conoscenze acquisite.
    Credo che spiegarvi le basi per combattere nei centri abitati e sviluppare assieme degli adattamenti detati dalla fisica di RO potrebbe dare dei frutti per le nostre partite a tema.
    Ci ho pensato giocando una dele mappe only infantri piccole e spesso composte di soli edifici e strade cittadine. Cose tipo "zhitomir" e "krasni oktyabr".


    In origine pensavo di improvvisare una serata dedicata ai centri abitati il 23 dicembre, ma abbiamo preferito giocare just for fun e lasciare la lezione citata per un periodo più calmo e con più presenti.

    Iniziamo con le basi;
    chi vuole partecipare in modo costruttivo è pregato di leggere bene quello che scrivo di seguito,
    più che altro per poter passare alla pratica senza perdere tempo a fare teoria.
    Sappiamo già che se ci ritroviamo a parlare senza azione i più indisciplinati cazzeggiano e rovinano la lezione agli altri,
    ...
    pertanto
    ...
    leggete bene!


    Quando si decide di fare irruzione in un edificio ci si divide in due unità: quella di supporto e quella che farà l'irruzione vera e propria.

    Unità di supporto:
    questa unità ha il compito di mettere in sicurezza l'area circostante l'edificio obiettivo;
    deve controllare e tenere sotto tiro tutte le finestre e le entrate/uscite dell'edificio,
    nonché controllare che nessun elemento ostile possa entrare nella cintura di sicurezza mettendo così in pericolo l'unità irrompente.
    In sostanza questa unità deve mettere la squadra d'assalto in condizioni di fare il suo lavoro senza preoccupazioni.

    Unità d'assalto:
    questa unità deve irrompere nell'edificio e "bonificarlo";
    si divide in team da 4 persone ciscuno a sua volta suddiviso in due coppie,
    queste di solito oltre che essere composte di fucilieri comprendono anche genieri o comunque gente in grado di utilizzare artifizi esplosivi.
    Ogni membro di questa unità deve essere munito di bombe a mano e artifizi stordenti.
    In RO ovviamente dovremo accontentarci delle bombe a mano.
    I movimenti da attuare sono diversi e si mettono in pratica in diverse situazioni;
    è ovvio che non sto a spiegarveli uno per uno se no questo diventa un manuale per gente autodidatta.


    Introduzione

    Solo per completezza, premetto che durante un'irruzione ci sono delle cose da stabilire a priori:
    bisogna decidere le priorità.
    Intendo dire che prima di iniziare l'azione bisogna decidere se la priorità è la sopravvivenza di chi sta all'interno o di chi sta entrando.
    Faccio un esempio: se stiamo andando a fare prigionieri, per interrogarli o altro, devo ferirli, stordirli ecc. e per riuscirci potrei anche accettare perdite,
    ma se devo solo "bonificare" la struttura, con il vincolo che devo lasciarla in piedi, allora parto senza scrupoli e la sopravvivenza dei miei è al d sopra i tutto.

    Avvicinamento

    Per avvicinarsi all'edificio obiettivo la squadra assume una formazione il linea con gli uomini molto vicini in modo che dalla fronte sia visibile solo il primo della fila.
    Lo scopo e ridurre al massimo le perdite in caso di azione di fuoco dall'obiettivo prima di raggiungerlo.
    image


    Irruzione

    Prima di irrompere bisogna decidere come si entra.
    L'ingresso può essere diretto, a "X"o in fila.
    Per spiegarmi vi ho fatto il disegnino:

    Ingresso "diretto"
    image

    Ingresso a "X"
    image

    Ingresso "in linea"
    image


    Bonifica di una stanza

    Prima di irrompere è bene usare artifizi vari che ci aiutino a rallentare la reazione degli occupanti del locale che andiamo a violare.
    Nel gioco questo si realizza con l'uso delle bombe a mano, non ci sono altri equipaggiamenti...
    Si procede in questo modo:
    -apro la porta da una posizione che mi permetta di non essere visto
    -il mio coppio è già pronto con la bomba temporizzata e la getta dentro (lo fa lui, così se c'è qualcuno all'interno non fa in tempo a buttarne una a sua volta fuori) e io richiudo subito
    -una volta esplosa la bomba io apro, il mio coppio entra e io lo seguo a ruota con le modalità spraindicate

    Semplice no?


    To be continued...



    Edited by Ivan83 - 2/1/2010, 19:30
     
    .
  2. BenGunny
     
    .

    User deleted


    molto bene attendo il seguito
     
    .
  3. sottocutaneo
     
    .

    User deleted


    Che bello!!! Grande Ivan
     
    .
  4. Ivan83
     
    .

    User deleted


    Aggiornato!!!
     
    .
  5. Sean Cappone
     
    .

    User deleted


    io e soul river saremo come sempre presenti
     
    .
  6. Ivan83
     
    .

    User deleted


    Bene ragazzi!

    Ala fine ce l'abbiamo fatta. Ci tenevo a darvi una base sul combatimento nei centri abitati, che spesso e volentieri aiuta molto.
    Non è tanto il lavoro coordinato tra e coppie e le squadre che conta, ciò che importante e che capiate la necessità d definire alcune cose in anticipo.

    Quando capiterà l'occasione vorrei riprendere l'argomento mettendo alcuni di voi nell'edificio a fare da nemici;
    sia per far capire a chi si esercita in attacco la difficoltà nello stanare un nemico barricato, sia per far comprendere ai difensori cosa vuol dire essere un topo in trappola che vuole però vendere cara la pelle.

    Non pensate che quell'oretta trascorsa ad Arad sia un vero allenaento sul combattimento nei centri abitati; ci sono molte varianti e infinite situazioni in cui ci si può trovare.
    Prossimamente vorrei aggiungere a questa lezione delle parti accessorie per renderla più copmpleta.
    Prima di tutto è mia intenzione farvi provare degli edifici più complessi e poi magari affrontare l'argomento "avvicinamento all'edificio". In futuro poi vedremo nel dettaglio anche il movimento fra le case e ll'attraversamento degli incroci.
     
    .
  7. Ivan83
     
    .

    User deleted


    date una letta, che anche se spartanovka non è propriamente una centro abitato da bonificare, tornerà utile se dopo spartanovka passimo ad aprtments
     
    .
  8. Barbagli
     
    .

    User deleted


    cerchero' di sfruttare il mio addestramento appreso in 13 anni di softair....
    prima sparo poi faccio le domande...
     
    .
  9. Ivan83
     
    .

    User deleted


    anche questa è una tecnica
     
    .
8 replies since 27/12/2009, 19:52   94 views
  Share  
.